Home » Comunicati Stampa

Comunicati Stampa

Comunicato Stampa del 14.05.2013

 

Si è tenuta ieri mattina, presso la scuola elementare "Giovanni XXIII" di Delia, la Festa Ecologica, organizzata da questo Ato Ambiente in relazione all'esecuzione del progetto "DifferenziamoCi".

 

A partire dalle ore 9 e per tutta la mattina, i bambini e i ragazzi delle scuole materne, elementari e medie che hanno aderito al progetto, si sono alternati in attività ludico-ricreative, coadiuvati dalle insegnanti e dalle referenti per il progetto dott.ssa Jessica Scambiato Licciardi, Tania Branciforti e Consuelo Terranova.

 

Un ricco programma di giochi, suddiviso in due parti, per facilitare la fruizione dei bambini alle attività. Staffetta ecologica e rappresentazione della favola "Unite per l'ambiente" per i bambini delle materne; il gioco interattivo "Differenziamoci" per i ragazzi delle scuole elementari e la costruzione di opere artistiche realizzate con materiale di scarto per i ragazzi delle scuole medie. La giornata è stata allietata dall'esibizione dell'Orchestra filarmonica di Delia, diretta dai maestri Valerio Palumbo (tromba), Angelo Lo Cicero (Clarinetto), Viviana Bagnato e Davide D'Amore (chitarra) e Michele Caruana (violino).

 

Durante la mattinata, presso il cortile della scuola, è stato allestito una spazio nel quale sono stati esposti i disegni degli alunni delle sezioni elementari e le creazioni artistiche dei ragazzi delle scuole medie. Presenti numerose associazioni che operano nel territorio locale.

 

"La raccolta differenziata nasce nelle scuole - ha detto il sindaco Calogero Messana - ed è proprio all'interno della scuola che bisogna dare gli stimoli e i suggerimenti per apportare migliorie al vivere comune".

"Sono molto soddisfatto di come Delia abbia sposato il progetto - ha detto il Commissario Liquidatore di questo Ato Ambiente, avv. Giuseppe Panebianco -. Delia rappresenta uno dei comuni più virtuosi in seno alla raccolta".

 

 I prossimi appuntamenti con le Giornate Ecologiche, organizzate da questo Ato Ambiente, sono previsti per il 17 maggio a Riesi, il 30 maggio a Mazzarino e si concluderanno a settembre con Sommatino e Butera.

 

 

Ato Ambiente CL2

Comunicato Stampa del 23.05.2013

     

Con l’approssimarsi della stagione estiva, Questo Ato Ambiente, di concerto con l’amministrazione comunale, ha determinato il potenziamento della raccolta dei rifiuti solidi urbani attivando una serie di servizi aggiuntivi.

 

Nello specifico, a partire dal 1° giugno e fino alla metà di agosto, tutti i giorni, dalle ore 16 alle ore 20, verranno aggiunte due unità (carrellini) per lo spazzamento della via e lo svuotamento dei cestini sul Corso Vittorio Emanuele, Corso Salvatore Aldisio e la via Palazzi. Durante il fine settimana (sabato, domenica e lunedì), il servizio verrà ulteriormente potenziato con altre due unità per lo spazzamento e lo svuotamento dei cestini nel quartiere Macchitella, nella zona compresa tra i muretti, i portici e la villetta.

 

Verrà altresì attivato un servizio di ronda serale costituito da un mezzo satellite che provvederà alla raccolta dei rifiuti lungo il corso principale ed il lungomare tutti i giorni, domenica e festivi compresi, dalle ore 21 alle ore 24 .

    

 A partire dal 1° luglio e fino al 7 agosto, verrà raddoppiato il passaggio di un autocompattatore dalle ore 14 alle ore 18, sulla via Venezia, lungomare, Femminamorta, Roccazzelle e Manfria, per la raccolta dei rifiuti solidi urbani indifferenziati.

 

E’ nell’intendimento di Questo Ato Ambiente e del Comune di Gela dare un’immagine di maggior cura della città e a tal fine, in occasione dei festeggiamenti di Maria Ausiliatrice, il 26 maggio prossimo, è già stato potenziato il servizio di spazzamento delle strade, nonché il lavaggio del percorso del corteo, lungo il villaggio Aldisio.

 

Ato Ambiente CL2

Comunicato Stampa del 29.05.2013

 

E’ prevista per il prossimo giovedì 30 maggio la Festa Ecologica organizzata da questo Ato Ambiente Cl2 nell’ambito del progetto “DifferenziamoCi” e che si svolgerà a Mazzarino, in Piazza Vittorio Veneto.

 

La manifestazione coinvolge le scuole dell’infanzia ed elementari dei sette comuni che costituiscono questo Ato Ambiente e si concluderà a settembre, in concomitanza con l’inizio del nuovo anno scolastico, nei comuni di Riesi e Butera.

 

Il programma di giovedì prossimo, con inizio alle ore 8.45, vedrà la partecipazione attiva di numerose associazioni locali e del comprensorio quali I Girasoli, Conca d’oro ed il movimento giovanile di Riesi. Presente anche la Icaro Ecology Basket di Gela, con “DifferenziamoCi sotto canestro”.

 

Previsti giochi e premi al fine di sensibilizzare la comunità alla raccolta differenziata partendo proprio dai più piccoli. Gli elaborati prodotti dagli scolari saranno esposti presso Palazzo Alberti dal 31 maggio al 2 giugno.

 

Il progetto è stato curato dalle operatrici dott.ssa Jessica Scambiato Licciardi, Tania Branciforti, Consuelo Terranova e Francesca Galati.

Ato Ambiente CL2 Spa

In Liquidazione

 

Comunicato Stampa del 30.05.2013

 

Si concluderà domani mattina la manifestazione ludo-sportiva DifferenziamoCi Sotto Canestro, promossa da questo Ato Ambiente Cl2 nell’ambito del progetto DifferenziamoCi in collaborazione con la Icaro Ecology Basket Gela e la scuola elementare “Enrico Solito”.

 

L’evento, che si svolgerà presso il cortile della scuola, avrà inizio alle ore 9,30.

Saranno presenti il dirigente scolastico prof. Salvatore Giudice, il Commissario straordinario dell’Ato Ambiente Cl2, avv. Giuseppe Panebianco e i giocatori della Icaro Ecology Basket, reduci da una entusiasmante stagione agonistica.

 

Nel corso della mattinata, le operatrici del progetto, dott. Jessica Scambiato, Tania Branciforti, Consuelo Terranova e Francesca Galati organizzeranno le attività ludico-ricreative per gli alunni della scuola.

 

 

Ato Ambiente CL2 Spa

In Liquidazione

Comunicato Stampa del 30.05.2013

 

Si è svolta questa mattina in piazza Vittorio Veneto, a Mazzarino, la “Festa Ecologica” organizzata da questo Ato Ambiente Cl2, nell’ambito della campagna di sensibilizzazione alla raccolta differenziata denominata DifferenziamoCi cui hanno aderito gli istituti di istruzione primaria e secondaria dei 7 comuni di pertinenza.

 

Gli alunni delle scuole che hanno aderito al progetto si sono riuniti nel  piazzale della Chiesa Madonna del Mazzaro e, insieme ai musicisti dell’Associazione “Conca D’Oro”, hanno raggiunto in corteo la piazza.

 

Dopo il saluto del sindaco D’Asaro e dei dirigenti scolastici sono iniziate le attività ludico-ricreative curate dalle responsabili del progetto, dott.ssa Jessica Scambiato Licciardi, Tania Branciforti, Consuelo Terranova e Francesca Galati, le quali hanno dato inizio a staffette Juniores ecologiche per i bambini delle scuole dell’infanzia e staffette e giochi sul tema della raccolta differenziata per i bambini delle scuole elementari.

 

Presenti numerose associazioni locali e del comprensorio, tra cui I Girasoli e Conca d’oro di Mazzarino, il movimento giovanile di Riesi e la Icaro Ecology Basket Gela, partner attiva del progetto con “DifferenziamoCi sotto canestro”.

 

Gli alunni, impegnati nella realizzazione di disegni e di opere creative, grazie al supporto e al coordinamento degli insegnanti, esporranno i loro lavori presso Palazzo Alberti, dal 31 maggio al 2 giugno.

Ato Ambiente CL2 spa

In Liquidazione