Discarica Timpazzo

In contrada Timpazzo, nel comune di Gela, è attiva la discarica per R.S.U. che serve i comuni del sud della Provincia di Caltanissetta ed è gestita dall' Ato Ambiente CL2.
Autorizzata con D.D.G. n°400 del 4 maggio 2018, opera nel rispetto delle normative nazionali e comunitarie, e grazie all'aumento della raccolta differenziata porta a porta e all'utilizzo di processi di lavorazione per il rifiuto indifferenziato quali tritovagliatura e biostabilizzazione sono state ridotte le quantità di rifiuto in ingresso e diminuito l'impatto ambientale.

L'impianto di trattamento meccanico biologico (TMB)

All'interno dell'area della discarica Timpazzo è nato il nuovo impianto per il trattamento meccanico biologico dei rifiuti solidi urbani.Il TMB permetterà mediante appositi macchinari la separazione della frazione umida (l'organico da bioessicare) dalla frazione secca (carta, plastica,vetro, inerti, ecc.); quest'ultima frazione può essere in parte riciclata oppure usata per produrre combustibile derivato dai rifiuti(CDR) rimuovendo i materiali incombustibili.
Si avrà cosi un aumento della frazione di rifiuti recuperata e di conseguenza meno rifiuti da conferire in discarica preservando il territorio e l'ambiente.